Il Mondo è grande e ci sono tante culture da conoscere. Oggi è Nawrūz.
È una ricorrenza tradizionale che celebra il nuovo anno. Ricorre il 21 marzo, ma alcune civiltà lo festeggiano il 20 o il 22, a coincidere con l’equinozio di primavera.
Oltre a rappresentare la data di inizio del calendario persiano, il Nowrūz viene anche festeggiato come data di inizio della primavera.
Nato in ambito iranico pre-islamico e inizialmente festa sacra zoroastriana, il Nowruz viene celebrato da molti altri gruppi religiosi, tra cui i musulmani sciiti e sufi e i bahá’í.
I musulmani sufi festeggiano questa festa, che chiamano “Sultan Nevruz”, in quanto credono che in questa data il profeta Maometto abbia ricevuto da Dio l’ordine di diffondere al mondo il suo messaggio; ed è il giorno in cui il mondo cominciò a girare per volontà divina.
Nei paesi iranici e turchi viene spesso festeggiato come festa popolare e tradizionale senza connotati religiosi. La ricorrenza è oggi festeggiata in Iran, tra i curdi in Turchia, Iraq, Siria e Armenia, tra gli azeri in Azerbaijan e Georgia, tra i tatari di Crimea, in Asia centrale, specie in Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Afghanistan, Tatarstan, Bashkortostan, Xinjiang e provincia del Bajan-Ôlgij, presso le popolazioni iraniche e le comunità musulmane sciite e zoroastriane in India e Pakistan, in Dagestan e tra i musulmani bektashi nei Balcani.
Una carta geografica ti aiuta a conoscere il Mondo!.